Read in English

L’International Press Institute (IPI) e il MIDAS annunciano oggi, 12 aprile, il primo bando di concorso per la borsa di studio NewsSpectrum

La borsa di studio è aperta a giornalisti/e e altri professionisti/e dei media che lavorano per media in lingue minoritarie nell’UE (comprese le lingue rom e dei migranti) e mira a promuovere partenariati tra i punti di informazione in lingue minoritarie e maggioritarie.

NewsSpectrum prevede di stanziare 40 borse di studio nel 2021 attraverso due modelli: Collaborative Reporting Fellowships e Professional Placement Fellowships.

Tipi di borse di studio e scadenze

La Collaborative Reporting Fellowship sostiene progetti di reporting realizzati da giornalisti/e che lavorano per media di lingua minoritaria (compresi i freelance regolari) in collaborazione con giornalisti/e o un media di lingua maggioritaria. 

Il progetto di reporting può concentrarsi su qualsiasi argomento di interesse pubblico rilevante per i lettori di entrambe le organizzazioni di media. Tuttavia, sarà data priorità ai progetti che evidenziano la situazione specifica o la prospettiva dei gruppi minoritari nell’UE o le relazioni tra gruppi minoritari e maggioritari. Sono benvenuti i progetti che contribuiscono a trattare questioni europee nei media in lingua minoritaria. Sono ammessi tutti i tipi di reportage e le storie possono essere pubblicate in qualsiasi formato. Sono ammesse tecniche di narrazione digitale/audiovisiva. Le storie dovrebbero essere pubblicate sia dai media in lingua minoritaria, sia da quelli in lingua maggioritaria.

La scadenza per la presentazione delle domande di Collaborative Reporting Fellowships è il 28 maggio 2021. Sono previsti altri due bandi nell’ambito di questo modello in giugno e agosto. Vedi informazioni complete e FAQ.

La Professional Placement Fellowship sostiene tirocini individuali di breve durata o visite di studio di professionisti/e dei media in lingua minoritaria presso media in lingua maggioritaria. La borsa di studio è aperta a tutti i membri dello staff, inclusi giornalisti/e, redattori/ttrici, fotoreporter, manager di newsroom, social media manager, community manager o il personale che si occupa di innovazione digitale. Sono ammessi anche i/le collaboratori/trici freelance regolari. La borsa di studio può essere utilizzata per supportare le competenze collaborative e lo scambio di conoscenze su vari aspetti della redazione, tra cui il reporting delle notizie, la transizione digitale, i modelli di business, il coinvolgimento del pubblico e la costruzione della comunità. 

Le domande per il Professional Placement Fellowship saranno accettate a partire da oggi, 12 aprile, fino al 28 maggio 2021. Attualmente è previsto un solo bando per la Professional Placement Fellowship. Vedi informazioni complete e FAQ.

Ammissibilità e dettagli della domanda

I/Le professionisti/e dei media in lingua minoritaria sono eleggibili per la borsa di studio se i media hanno sede nell’UE o nel Regno Unito e producono almeno il 51% del proprio contenuto in una lingua regionale o minoritaria (questo include le lingue dei migranti e dei Rom). Leggi di più sulle lingue ammesse qui. Anche il partner o i media ospitanti della lingua maggioritaria devono avere sede all’interno dell’UE o nel Regno Unito. Si incentivano le collaborazioni transfrontaliere.

Si incoraggia uno svolgimento in presenza, in linea con l’obiettivo di NewsSpectrum di costruire partnership sostenibili tra media in lingua minoritaria e maggioritaria. Questo vale soprattutto per la Professional Placement Fellowship. Tuttavia, alla luce della pandemia di COVID-19, saranno prese in considerazione opzioni a distanza, a condizione che le attività possano essere svolte efficientemente. 

In generale, entrambe le borse di studio dovrebbero avere una durata minima di due settimane, ma i periodi sono flessibili. Le borse di studio possono essere svolte in qualsiasi momento tra giugno e il 31 dicembre 2021.

Sia il/la borsista per i media in lingua minoritaria, sia i partner o i media ospitanti di lingua maggioritaria possono richiedere fino a 6.000 euro per ogni borsa di studio. Per i/le borsisti/e di lingua minoritaria, la borsa di studio può coprire i compensi (direttamente rimborsati al datore di lavoro), e un contributo per le spese in loco (ad esempio, alloggio e vitto). Inoltre, saranno coperte le spese di viaggio. Per i media di lingua maggioritaria, la sovvenzione può coprire anche i compensi e le spese di viaggio, se pertinenti. In totale, NewsSpectrum prevede di stanziare 480.000 euro in borse di studio nel 2021.

Per candidarsi, i/le professionisti/e dei media interessati sono tenuti a leggere la descrizione completa, i criteri di ammissibilità e selezione e le istruzioni per la candidatura sul sito web di NewsSpectrum. Le candidature devono essere inviate in inglese. I/Le candidati/e sono caldamente invitati a trovare un partner o un’organizzazione ospitante prima di fare domanda. 

Tuttavia, i partner del progetto NewsSpectrum sono disposti a mettere in contatto i/le candidati/e promettenti con organizzazioni ospitanti adeguate, se necessario.

I/Le borsisti/e saranno scelti da un comitato di selezione di cinque membri che includerà esperti/e indipendenti. Il programma si impegna a mantenere rigorosamente l’indipendenza editoriale di tutti i/le borsisti/e.

Contesto

NewsSpectrum è un’iniziativa congiunta dell’International Press Institute (IPI) e dell’Associazione europea dei quotidiani in lingue minoritarie e regionali (MIDAS). L’Istituto europeo per le arti e la cultura rom (ERIAC) è un partner di supporto.

NewsSpectrum è un nuovo programma progettato per incoraggiare partenariati tra i media in lingua minoritaria, compresi i media in lingua migrante, e le loro controparti in lingua maggioritaria in tutta l’UE. Le borse di studio NewsSpectrum mirano a migliorare la cooperazione tra i due gruppi e a supportare la sostenibilità dei media in lingua minoritaria come membri nel panorama dei media liberi e pluralistici dell’Unione europea. Cercano, inoltre, di sostenere una copertura mediatica che fornisca un resoconto informato sui problemi delle minoranze e che includa la prospettiva dei gruppi minoritari nella diffusione delle notizie.

Il programma NewsSpectrum è co-finanziato come progetto pilota dalla Commissione europea (DG Connect), con un ulteriore sostegno finanziario da parte di ERIAC. Ulteriori partnership saranno annunciate non appena confermate.

Domande?

Incoraggiamo i/le candidati/e interessati a visitare il sito web di NewsSpectrum e la nostra pagina delle FAQ sulla candidatura. In caso di ulteriori domande, non esitate a contattarci.

Contatti

Josh LaPorte (IPI): [email protected]

Anna-Kira Pirhofer (MIDAS): [email protected]

Non perdere le ultime notizie! Iscriviti alla newsletter di NewsSpectrum.


The NewsSpectrum programme is co-funded by the European Commission within the framework of the pilot project “Internship opportunities for Minority Language Media”, with additional financial support from ERIAC. Further partnerships will be announced as they are confirmed.

(Photo by Finn Hackshaw on Unsplash)